Rafforzare le competenze di base dove necessario
La Confederazione e i Cantoni sostengono le imprese che promuovono le competenze di base dei loro dipendenti. Priska Widmer, vicecapo dell’unità Formazione continua della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) spiega l’importanza delle competenze di base e dei corsi sul posto di lavoro.
Il messaggio del Consiglio Federale sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI) per gli anni 2025-2028 prevede la continuazione del programma di promozione «Semplicemente meglio!… al lavoro».
Con questo progetto, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) sostiene finanziariamente dal 2018 le aziende che organizzano corsi pratici direttamente sul posto di lavoro per migliorare le competenze di base dei propri dipendenti. L’obiettivo principale della misura è quello di assicurarsi che il personale abbia le competenze necessarie per far fronte alle sfide attuali e future del mondo del lavoro, al fine di contrastare la carenza di mano d’opera qualificata e rafforzare la competitività delle aziende.
Il sito web trilingue del programma di promozione (www.meglio-adesso.ch/aziende) fornisce tutte le informazioni necessarie per l’inoltro delle richieste, che possono essere presentate in qualsiasi momento. Il portale contiene ulteriori spiegazioni sul finanziamento, le condizioni da soddisfare, la procedura e la ricerca di un ente di formazione adatto, così come testimonianze (stories, in formato video e testo) di aziende che hanno partecipato.
Che cosa si intende per «competenze di base»?
Questa espressione piuttosto tecnica indica, in realtà, alcune competenze semplici come saper leggere e capire delle indicazioni, redigere un rapporto su un tablet, farsi capire da un collega, calcolare la quantità giusta di bibite per una riunione o inserire un appuntamento in un’agenda elettronica. Leggere, scrivere, calcolare e utilizzare le tecnologie informatiche e della comunicazione sono requisiti indispensabili per la vita quotidiana e professionale. Senza queste capacità, è complicato imparare e continuare a formarsi. I cambiamenti sempre più rapidi della società e del mondo del lavoro richiedono un adattamento costante tramite l’apprendimento.
Perché è particolarmente importante promuovere le competenze di base proprio sul posto di lavoro?
In Svizzera, molti lavoratori hanno scarse competenze di base. Talvolta sono impiegati da anni presso lo stesso datore di lavoro con risultati soddisfacenti, che raggiungono grazie a stratagemmi e strategie personali o con l’aiuto dei loro colleghi e superiori; ogni giorno però devono fare i conti con i propri limiti e basta poco perché il meccanismo si inceppi.
Imparare o ricominciare a imparare in età adulta non è sempre facile, anzi. Imparare nelle situazioni quotidiane applicando direttamente sul lavoro quanto appreso è tuttavia uno dei modi più gratificanti ed efficaci di imparare.
Che cosa spinge le imprese a proporre corsi sulle competenze di base ai dipendenti?
Per incentivare le aziende a formare i collaboratori, la Confederazione e i Cantoni sostengono economicamente le imprese che vogliono rafforzare le competenze di base dei loro dipendenti con formazioni su misura attraverso il programma «Semplicemente meglio! … al lavoro».
Il programma prevede la copertura di gran parte dei costi per formazioni comprendenti dalle 20 alle 40 lezioni svolte direttamente sul posto di lavoro. Le competenze di base (lettura, scrittura, lingua, calcolo, computer) sono insegnate mediante situazioni e materiali concreti, legati al lavoro quotidiano dei partecipanti.
Quali sono i vantaggi per le aziende?
Le formazioni sono brevi, ma sufficienti per ottenere risultati tangibili sia sulla qualità del lavoro (per es. meno errori e un minor impegno per i superiori), sia a livello di motivazione e di impegno del personale. Le imprese che hanno aderito all’iniziativa sono molto soddisfatte! Ascoltate e leggete le loro testimonianze.
Informazioni
Testimonianze aziendali http://www.meglio-adesso.ch/aziende-stories
Informazioni sul programma https://www.meglio-adesso.ch/betriebe.cfm
Il modello GO: informazioni sul metodo https://www.stories-lavoro.meglio-adesso.ch/buone-pratiche/il-modello-go/