Il modello GO

Il modello GO è un Good-Practice-Model per la promozione delle competenze di base orientate al lavoro – a vantaggio dei collaboratori e delle aziende.

Grazie a brevi sequenze formative i collaboratori vengono formati sulle competenze che hanno bisogno nel loro contesto lavorativo. Il modello è flessibile e applicabile in tutte le aziende (dalle piccole alle grandi) allo stesso tempo tiene conto dell’unicità di ogni azienda.

Cinque tappe per una buona promozione

GO consiste in cinque tappe:

  1. Analisi dei requisiti: cosa devono sapere le persone per conoscere il proprio lavoro?
  2. Rilevamento dei bisogni: determina i bisogni dei collaboratori in relazione all’analisi dei requisiti.
  3. Misure formative: si basa sull’analisi dei requisiti e sul rilevamento dei bisogni (punti 1 e 2).
  4. Trasferimento: fa parte delle misura educativa e viene implementato grazie a compiti mirati.
  5. Valutazione: misura il successo delle misure formative e del transfer.

Le misure formative sono di breve durata (20–40 ore).

Ruoli e funzioni in azienda

Le cinque fasi del modello GO sono gestite da diversi attori.

RuoloCompitoRelazioneEffetto
Facilitatore/
facilitatrice
Conosce il modello GO e l’ambiente aziendale, convince il management dei vantaggi della misura di formazioneRappresentante dell’ente erogatore, persona interna, rappresentante delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro, ecc.Permette l’implementazione di GO nell’azienda
Accompagnatore/
accompagnatrice
di processo
Responsabile dell’intero processo e si assicura che vengano svolte tutte le tappe dagli attori interni ed esterniRappresentante dell’ente erogatoreAssicura l’implementazione
Analista dei bisogniRileva i bisogni dei collaboratori sul posto di lavoro e valuta le esigenze di apprendimento dei partecipantiRappresentante dell’ente erogatoreDà le basi per il concetto formativo
Formatore/
formatrice
Eroga la misura formativa e si assicura dei transferRappresentante dell’ente erogatoreMisure formative reali con partecipanti

Strumenti pratici: GO Toolkit

GO Toolkit da scaricare gratuitamente (volume 1 e volume 2, in francese) sul sito della FSEA Federazione svizzera per la formazione continua:

Un coffre à outils pour la promotion des compétences de base sur la place de travail

Les adultes apprennent de façon ciblée. Ils veulent savoir, à quoi va servir ce qu’ils apprennent, qu’est-ce qui leur est utile et comment ils peuvent utiliser les savoirs appris. Ces principes sous-jacents au modèle GO permettent de transformer la place de travail en un lieu d’apprentissage. En effet, les mesures de formation sont transposées sur le lieu de travail et adaptées selon les situations concrètes de travail. Le modèle GO prévoit 5 étapes dans cette démarche de promotion des compétences de base sur le lieu de travail. La boîte à outils GO offre les outils nécessaires à la mise en œuvre des formations dans les entreprises. Les guides du volume 1 soutiennent les acteurs dans le développement et la mise en œuvre d’une mesure de formation selon le modèle GO. Le deuxième volume existant contient environ 50 descripteurs qui viennent soutenir les spécialistes de la formation lors de la saisie et la description des compétences de base nécessaires à une activité donnée, ainsi que dans le développement et la mise sur pied des mesures de formation.

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Un coffre à outils pour la promotion des compétences de base sur la place de travail

Les adultes apprennent de façon ciblée. Ils veulent savoir, à quoi va servir ce qu’ils apprennent, qu’est-ce qui leur est utile et comment ils peuvent utiliser les savoirs appris. Ces principes sous-jacents au modèle GO permettent de transformer la place de travail en un lieu d’apprentissage. En effet, les mesures de formation sont transposées sur le lieu de travail et adaptées selon les situations concrètes de travail. Le modèle GO prévoit 5 étapes dans cette démarche de promotion des compétences de base sur le lieu de travail. La boîte à outils GO offre les outils nécessaires à la mise en œuvre des formations dans les entreprises. Les guides du volume 1 soutiennent les acteurs dans le développement et la mise en œuvre d’une mesure de formation selon le modèle GO. Le deuxième volume existant contient environ 50 descripteurs qui viennent soutenir les spécialistes de la formation lors de la saisie et la description des compétences de base nécessaires à une activité donnée, ainsi que dans le développement et la mise sur pied des mesures de formation.

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