Viva Luzern Wesemlin – Addetta alla lavanderia: «vorrei diventare una collaboratrice specializzata»
L’obiettivo di Tülin Tetik è ottenere una qualifica professionale – ed è aperta a seguire diversi percorsi presso la casa per anziani Viva Luzern Wesemlin. In quanto madre singole, per lei è tuttavia importante che formazione, carriera e famiglia siano compatibili.
I superiori hanno riconosciuto subito il potenziale formativo e la motivazione della nuova addetta alla lavanderia del centro anziani Viva Luzern Wesemlin. Promuovendo le sue capacità di comunicazione e corrispondenza, l’azienda le offre le basi per poter affrontare una formazione professionale.
Saper dire di no
Per Tülin, prima del corso, era difficile dire di no. In alcune situazioni lavorative, tuttavia, è per lei importante stabilire dei limiti. Per esempio, quando deve finire un lavoro per prima o quando deve pianificare il lavoro di squadra. Durante il corso ha imparato che dire di no è del tutto normale. Tülin ora è altresì in grado di decidere quale forma è appropriata per un certo messaggio: quando un messaggio breve è quello giusto, quando un’e-mail? Il corso ha rafforzato la sua fiducia in se stessa e la sua autonomia.
Provare come funzionano le cose
È la prima volta che la giovane Tülin lavora in una casa per anziani, e durante il corso ha potuto conoscere meglio gli altri settori professionali del centro. Non ha ancora deciso quale direzione prendere. Vorrebbe provare se il lavoro con i residenti le si addice o se preferisce rimanere nel settore delle pulizie.
Per lei è in ogni caso importante riuscire a conciliare lavoro e formazione con la sua situazione di madre single. Le barriere linguistiche sono tuttavia ancora alte. «Molti dei nostri collaboratori hanno già iniziato un qualche tirocinio presso la nostra sede», spiega il responsabile dell’assistenza e delle cure infermieristiche Selim Krasniqi – e Viva Luzern sosterrà anche Tülin nel suo percorso di qualificazione.
Organizzazione: XUND oml nel settore sanitario della Svizzera centrale
Azienda: Viva Luzern Wesemlin e Tribschen
Erogatore del corso: Centro di formazione XUND settore sanitario Svizzera centrale
Produzione video: FSEA Federazione svizzera per la formazione continua
©2024, «Semplicemente meglio! … al lavoro».
Altri video di questo corso
XUND – Responsabile del settore formazione e sviluppo
Viva Luzern Wesemlin – Collaboratrice sanitaria
Viva Luzern Wesemlin – Collaboratore di cucina
Viva Luzern Wesemlin – Responsabile dell’assistenza e delle cure infermieristiche