Viva Luzern Wesemlin – Responsabile dell’assistenza e delle cure infermieristiche: «questi saranno i professionisti del futuro»

Per Viva Luzern il potenziamento dei propri collaboratori nelle strutture di assistenza è particolarmente importante. Con il corso XUND dedicato alle competenze di base, l’azienda raggiunge ora persone per le quali in precedenza non esisteva alcun programma di formazione adeguato.

Molti collaboratori delle case per anziani di Viva Luzern hanno iniziato con uno stage in una qualche sede. Oltre il 60% del personale della sede di Wesemlin è di fatto costituito da ex stagisti, apprendisti o studenti. «Ciò è possibile soltanto grazie alla nostra cultura aziendale, che promuove il potenziamento dei collaboratori e in cui il team è sempre pronto a sostenere le singole persone», afferma con convinzione il responsabile dell’assistenza e delle cure infermieristiche Selim Krasniqi.

Appena ha saputo che l’oml XUND stava cercando un centro pilota per un nuovo corso di competenze di base, si è subito messo in moto proponendo la casa per anziani Viva Luzern Wesemlin – ed è stato in contatto con tutte le persone coinvolte fin dall’inizio. I formatori del corso XUND hanno quindi visitato la sede di Wesemlin e hanno collaborato con essa per mettere a punto il profilo del corso.

Riconoscere e rafforzare i potenziali

15 collaboratori di età compresa tra i 20 e gli oltre 50 anni sono stati invitati a partecipare al corso di dieci settimane, consistente in quattro lezioni settimanali durante l’orario di lavoro. I collaboratori provengono dai settori dell’assistenza, delle pulizie, della manutenzione e della ristorazione. Durante il corso, hanno migliorato le loro capacità linguistiche e di presentazione, imparato a scrivere e-mail, a svolgere telefonate e a trovare informazioni su Internet – sempre in maniera adattata alle loro specifiche situazioni lavorative.

Autostima e autonomia

«Sono stato felice di sentirli raccontare del corso e di vederli provare a mettere in pratica quanto hanno imparato nella vita lavorativa quotidiana. Ciò mi riempie di soddisfazione», riferisce Krasniqi. Il corso ha rafforzato l’autostima dei partecipanti e li ha resi più autonomi.

Sempre secondo Krasniqi, il 30-40% dei partecipanti sarà in grado di continuare la propria formazione in una fase successiva, alcuni addirittura fino all’ottenimento di un titolo professionale. Il corso di formazione di base offre dunque un valido contributo alla stabilizzazione a lungo termine della forza lavoro qualificata della struttura Viva Luzern Wesemlin e del settore sanitario in generale.

Organizzazione: XUND oml nel settore sanitario della Svizzera centrale
Azienda: Viva Luzern Wesemlin e Tribschen
Erogatore del corso: Centro di formazione XUND settore sanitario Svizzera centrale

Produzione video: FSEA Federazione svizzera per la formazione continua
©2024, «Semplicemente meglio! … al lavoro».

Altri video di questo corso
XUND – Responsabile del settore formazione e sviluppo
Viva Luzern Wesemlin – Collaboratrice sanitaria
Viva Luzern Wesemlin – Addetta alla lavanderia
Viva Luzern Wesemlin – Collaboratore di cucina