Viva Luzern Wesemlin – Collaboratore di cucina: «ho migliorato le mie capacità di scrivere e-mail e di parlare al telefono»

Dopo avere svolto il corso di competenze di base dedicato alla comunicazione sul posto di lavoro di XUND, Novica Antic pensa ora a una formazione come cuoco in dietetica.

Novica Antic ha apprezzato molto il corso, ed è contento di riuscire ora a telefonare e a scrivere meglio le sue e-mail. Si sente più sicuro al computer ed è in grado di effettuare ordinazioni.

Novica Antic lavora da un anno e mezzo nella mensa della casa per anziani Viva Luzern Wesemlin. Durante il corso, grazie a XUND, Oml nel settore sanitario della Svizzera centrale, è venuto a conoscenza di ulteriori opportunità di carriera, quale la possibilità di seguire una formazione per diventare cuoco in dietetica – e vorrebbe ora proseguire su questa strada.

Come molti altri partecipanti, Novica ritiene che il corso interno, che ha potuto frequentare durante l’orario di lavoro, sia un segnale di apprezzamento da parte del suo datore di lavoro. Grazie al nuovo formato del corso per le competenze di base, le strutture di assistenza possono raggiungere gruppi target raramente toccati da offerte di formazione continua. Il corso è stato progettato in modo tale da essere adatto a partecipanti afferenti a tutti i settori dell’azienda.

L’offerta di XUND per le competenze di base

Il corso «Supporto sul posto di lavoro: comunicazione e corrispondenza (Förderung am Arbeitsplatz: Kommunikation und Korrespondenz)» è stato sviluppato in stretta collaborazione tra XUND, oml nel settore sanitario della Svizzera centrale, e la casa per anziani Viva Luzern Wesemlin nell’ambito del programma «Semplicemente meglio! … al lavoro». L’offerta è aperta anche ad altre strutture di assistenza della Svizzera centrale ed è sovvenzionata dalla Confederazione.

Organizzazione: XUND oml nel settore sanitario della Svizzera centrale 
Azienda: Viva Luzern Wesemlin
Erogatore del corso: Centro di formazione XUND settore sanitario Svizzera centrale

Produzione video: FSEA Federazione svizzera per la formazione continua
©2024, «Semplicemente meglio! … al lavoro» 

Altri video di questo corso 
XUND – Responsabile del settore formazione e sviluppo 
Viva Luzern Wesemlin – Collaboratrice sanitaria 
Viva Luzern Wesemlin – Addetta alla lavanderia  
Viva Luzern Wesemlin – Responsabile dell’assistenza e delle cure infermieristiche 

Articoli correlati