Viva Luzern Wesemlin – Collaboratrice sanitaria: «il corso è importante per la mia integrazione e per il mio futuro»

Mayra ha iniziato presso il centro Viva Luzern Wesemlin con uno stage. Ora lavora nel reparto demenze del centro per anziani e si sta preparando per conseguire il titolo di operatrice sociosanitaria AFC.

Mayra Irazabal non parlava tedesco quando è arrivata in Svizzera dal Venezuela. Invece di svolgere la sua precedente professione di polimeccanica, ha deciso di fare uno stage come collaboratrice sanitaria presso la casa per anziani Viva Luzern Wesemlin.

Avendo molto contatto con i residenti e con gli altri collaboratori del centro, impara il tedesco ogni giorno sul lavoro. Il corso la sta aiutando in modo particolare a comunicare con i residenti.

Comunicazione in situazioni impegnative

Mayra Irazabal ha tratto grande beneficio dagli esercizi sulle capacità di presentazione: ora in grado di distinguersi più chiaramente nelle situazioni difficili. Anche il saper scrivere e-mail è per lei importante, sia al lavoro sia nella vita privata.

Tutti i compiti affrontati nel corso corrispondono a specifiche situazioni lavorative. I formatori li hanno elaborati direttamente sul posto di lavoro in modo da adattarli al rispettivo gruppo professionale. A tal fine, hanno lavorato a stretto contatto con il responsabile dell’assistenza e delle cure infermieristiche e con i responsabili di diversi altri settori della casa per anziani Viva Luzern Wesemlin. Anche i partecipanti contribuiscono tuttavia ai contenuti del corso con domande e osservazioni tratte dalla loro vita lavorativa quotidiana.

Dallo stage al titolo di operatrice sociosanitaria

Lo scopo di Mayra consiste ora nel conseguire un titolo di operatrice sociosanitaria. Il suo datore di lavoro, Viva Luzern Wesemlin, la sostiene e la guida verso questo obiettivo. Di fatto, sta già frequentando un insegnamento di cultura generale (ICG): i contenuti non sono per le difficili, ma lo è ancora la lingua. «Questo corso è stato molto importante per la mia integrazione e per il mio futuro», dice Mayra Irazabal.

Organizzazione: XUND oml nel settore sanitario della Svizzera centrale 
Azienda: Viva Luzern Wesemlin
Erogatore del corso: Centro di formazione XUND settore sanitario Svizzera centrale

Produzione video: FSEA Federazione svizzera per la formazione continua
©2024, «Semplicemente meglio! … al lavoro» 

Altri video di questo corso 
XUND – Responsabile del settore formazione e sviluppo 
Viva Luzern Wesemlin – Addetta alla lavanderia 
Viva Luzern Wesemlin – Collaboratore di cucina 
Viva Luzern Wesemlin – Responsabile dell’assistenza e delle cure infermieristiche 

Articoli correlati