XUND – Responsabile del settore formazione e sviluppo: «un primo importante passo»
XUND è venuta a conoscenza del programma «Semplicemente meglio! … al lavoro» tramite il Canton Lucerna. Adrian Wyss, responsabile del settore formazione e sviluppo dell’oml per le professioni sanitarie della Svizzera centrale, ne ha immediatamente intuito il potenziale.
Nelle case per anziani e negli ospedali, il personale impiegato in vari settori è spesso interessato a una formazione – che non può tuttavia iniziare a causa delle barriere linguistiche. XUND ha sviluppato un nuovo formato di corso espressamente rivolto a questo gruppo target, in modo da promuoverne le competenze di base direttamente sul posto di lavoro. Un corso pilota presso il centro per anziani Viva Luzern Wesemlin ne ha mostrato i vantaggi.
Combinare la comunicazione con la tecnologia dell’informazione
Saper usare tablet, telefoni cellulari e computer è oggi un requisito fondamentale per chiunque lavori in ospedali e case per anziani: per la documentazione del lavoro svolto, per l’effettuazione di ordinazioni, per le notifiche nei servizi di trasporto e molto altro ancora. Ciò è stato evidenziato anche dall’analisi dei fabbisogni svolta in preparazione al corso. Per questo motivo XUND combina le competenze di base di comunicazione con quelle di informatica.
Tutti gli esercizi affrontati durante il corso sono tratti da situazioni lavorative reali nell’ambito della cura, delle pulizie o della ristorazione. Il trasferimento nella pratica viene ulteriormente assicurato da compiti di preparazione e di follow-up. I partecipanti mettono immediatamente in pratica nella loro vita quotidiana ciò che hanno imparato e possono porre domande tratte dalle loro osservazioni quotidiane.
Modello GO per corsi direttamente sul posto di lavoro
XUND ha sviluppato il corso avvalendosi del modello GO, appositamente sviluppato dalla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA per l’apprendimento direttamente sul lavoro e già testato in numerosi settori.
Come primo passo, gli istruttori del corso XUND presso la casa per anziani Viva Luzern Wesemlin si sono informati sui requisiti richiesti per occupare determinati posti di lavoro e sui fabbisogni dei partecipanti. Hanno quindi raccolto materiale illustrativo per il corso e preso contatto con i responsabili. Il programma è stato poi ulteriormente affinato tramite un questionario di analisi dei fabbisogni compilato dai responsabili stessi.
Un ruolo importante per il successo del corso è svolto dalla persona che fa da “apriporta” in azienda, accompagnando il processo fin dall’inizio e fungendo da punto di contatto tra tutti i soggetti coinvolti. Nella casa per anziani Viva Luzern Wesemlin questa persona è il responsabile dell’assistenza e delle cure infermieristiche Selim Krasniqi.
È solamente l’inizio
Come parte del corso, XUND mostra ai partecipanti opportunità individuali per il loro sviluppo professionale. “È un buon inizio, ma è solamente l’inizio”, riassume Adrian Wyss. Per molte persone, quanto imparato creerà le basi per un cambiamento del loro ruolo in azienda; per alcune di esse, la promozione delle competenze di base sarà addirittura il primo passo verso il conseguimento di un titolo professionale. Ne è convinto anche Selim Krasniqi: secondo le sue stime, il 30-40% dei collaboratori che hanno frequentato il corso potrà essere ulteriormente accompagnato nel proprio sviluppo professionale.
I partecipanti al corso sono particolarmente motivati proprio perché si rendono conto che li si è voluti sostenere tramite un’offerta creata appositamente per loro.
Organizzazione: XUND oml nel settore sanitario della Svizzera centrale
Azienda: Viva Luzern Wesemlin
Erogatore del corso: Centro di formazione XUND settore sanitario Svizzera centrale
Produzione video: FSEA Federazione svizzera per la formazione continua
©2024, «Semplicemente meglio! … al lavoro»
Altri video di questo corso
Viva Luzern Wesemlin – Collaboratrice sanitaria
Viva Luzern Wesemlin – Addetta alla lavanderia
Viva Luzern Wesemlin – Collaboratore di cucina
Viva Luzern Wesemlin – Responsabile dell’assistenza e delle cure infermieristiche